Come Scegliere la Borsa per il Notebook

Il notebook è uno strumento sempre più diffuso sia tra i giovani sia tra i meno giovani. Se dobbiamo trasportarlo da casa all’ufficio o semplicemente conservarlo con cura, è bene comprare una borsa porta notebook. Ecco come scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

Una borsa porta computer, oltre a requisiti di natura estetica, deve avere delle precise caratteristiche tecniche e funzionali. Un prodotto di buona qualità deve avere un alloggiamento per il computer perfettamente adattabile al vostro pc; nè troppo grande nè troppo piccolo nè al limite (se la borsa è grande esattamente come il pc dovrete fare delle pressioni eccessive per riporre il notebook danneggiandone i componenti interni ed in particolar modo lo schermo).

State molto attenti ai materiali usati per confezionare la borsa; all’interno devono essere morbidi ed antigraffio, all’esterno devono proteggere il computer da eventuali urti. Il materiale esterno inoltre dovrà avere una buona capacità di resistere agli strappi e sarà anche impermeabile. Le imbottiture dovranno essere spesse e particolarmente resistenti.

Accertatevi poi della qualità delle chiusure; preferite sempre le zip (le altre chiusure infatti possono aprirsi involontariamente o per mano di terzi in modo piuttosto facile ed incontrollato). Lo schienale, così come bretelle, ruote e tracolle, va scelto in materiali piacevoli al tatto, sicuri, non scivolosi, regolabili, resistenti.

Se la vostra borsa è dotata di trolley, testatene la stabilità; la sua carenza infatti potrebbe arrecare danni al pc. Se volete corredare il notebook anche di custodia scegliete una misura del tutto aderente al pc. Anche in questo caso scegliete un materiale resistente ad urti e graffi, morbido e resistente (in genere le custodie migliori sono realizzate in neoprene).

Esaminate poi le vostre esigenze; necessità di trasportare documenti e libri insieme al portatile, stile della borsa (desiderato o richiesto), necessità di trasportare il pc a piedi per tratti più o meno lunghi, mezzo di trasporto utilizzato, quantità di accessori da dover trasportare insieme al computer.