Come Regolare la Testa Termostatica di un Termosifone

La testa emostatica è un dispositivo automatico attraverso il quale si può regolare il calore emesso da ogni singolo termosifone per adattarlo alle esigenze di ogni locale. Leggi i passi di questa guida e aiutati con le immagini per montare e regolare la testa termostatica.

Per prima cosa, se l’impianto è di tipo recente, con la valvola azionata da un alberino a pressione, ti basterà fare leva e quindi asporta il volantino di regolazione. A questo punto, dovrai passare ad allentare la ghiera di fissaggio che è presente alla base della testa termostatica. A seconda dei modelli e dei produttori i sistemi di bloccaggio potrebbero essere differenti.

A questo punto, una volta eseguita questa operazione, e dopo aver imboccato l’attacco della valvola, spingi con forza la testa in modo che gli arresti elastici penetrino nella valvola e si blocchino. Come ultima operazione, passa a posizionare in modo giusto la ghiera a morsetto e quindi avvitala strettamente in modo da realizzare il bloccaggio definitivo.

A questo punto, la regolazione della temperatura, la otterrai ruotando il cappuccio sul valore prescelto. Per ottenere una regolazione definitiva apri la ghiera con l’indice graduato. In questo modo puoi accedere alla parte interna della testa termostatica dove, collocando opportunamente una piastrina, puoi tranquillamente e semplicemente bloccare la valvola sul valore prescelto. Una volta fatto rimetti il cappuccio incastrandolo.