Da Prato Piazza in Val di Braies saliamo al Picco di Vallandro (2.839 m), una delle vette più panoramiche delle Dolomiti.
Con l’auto di raggiunge il parcheggio di Ponticello/Braies (1494 m), fino alle 10 del mattino è possibile proseguire con strada a pedaggio fino al parcheggio a Prato Piazza.
Noi proseguiamo a piedi sul comodo e largo sentiero sterrato n° 37 verso il Rifugio Prato Piazza (1991 m), da cui si imbocca il sentiero n° 40 voltando a sinistra. Il sentiero sale tra qualche rado pino, con vista sulla maestosa Croda Rossa, la vetta più alta delle Dolomiti di Braies.
Allontanandosi dall’altipiano di Prato Piazza si lasciano alle spalle gli ultimi alberi e si procete con la Croda del Becco che domina il paesaggio verso est.
A quota 2.400 m svoltiamo a sinistra, lungo il sentiero ben tracciato a gradini, dopo aver attraversato questo tratto roccioso giungiamo ad un pulpito ed in seguito all’anticima, da dove si apre anche la vista verso nord.
Qu un breve tratto esposto, attrezzato di catene metalliche ci porta in vetta al Picco di Vallandro (2.839 m) dal quale si gode una fantastica vista sulle Dolomiti di Sesto, sul Gruppo del Cristallo, sulle Tre Cime di Lavaredo e altre cime delle Dolomiti.
Tempo di percorrenza: 3h di salita + 2h 30′ di discesa
Difficoltà: E – EE
Dislivello: 1345 mt