Come Scegliere la Macchina per il Pane

La scelta della macchina del pane dipende soprattutto dalle proprie esigenze. La quantità e il formato di pane, che è possibile preparare, dovrà essere scelta in base al consumo che solitamente se ne fa. Esistono modelli ventilati per impasti senza lievito o senza glutine, utili anche per la cottura delle torte. Leggi la recensione per conoscere caratteristiche, opinioni, prezzi e offerte delle migliori macchine per fare il pane .

Una funzionalità molto importante è quella del timer, che permette l’avvio programmato della macchina, poterlo impostare almeno fino a dodici ore prima è l’ideale.
Molto comoda, anche se non fondamentale, è l’autonomia in caso di mancanza di elettricità, alcuni modelli permettono di continuare la lavorazione anche fino a mezz’ora, in caso di blackout.
Verificate che la macchina del pane, che vi accingete ad acquistare, abbia la possibilità di impostare i livelli di doratura: chiara, media, scura per poter venire meglio incontro ai vostri gusti.
Assicuratevi inoltre, che la cottura del pane possa essere controllata dall’esterno. Per una descrizione più dettagliata di questi elettrodomestici consigliamo comunque di leggere questa guida di Luca Barra. Vediamo invece quali sono i modelli più interessanti disponibili sul mercato.

Migliori marche, modelli e prezzi
PRINCESS SILVER LA PANETTERIA 151936
PRINCESS SILVER LA PANETTERIA 151936 permette di impastare e cuocere pane e torte per un massimo di 900 grammi. Considerando la capacità di produzione, è piuttosto ingombrante, il peso invece non è eccessivo.
L’oblò superiore permette di controllare lo stato di avanzamento del programma scelto, il contenitore interno è antiaderente e può essere rimosso per effettuare la pulizia. Questa macchina del pane con o senza glutine permette di scegliere tra otto programmi diversi e consente di impostare fino a tre diversi livelli di doratura, in modo da accontentare i gusti di tutti.
Il timer consente di programmare i tempi di cottura, e segnala acusticamente il momento in cui è possibile aggiungere ingredienti extra all’impasto per il pane. Il display a LCD, collocato sulla parte superiore della macchina, permette di selezionare i programmi e le impostazioni, in modo rapido e semplice. Questo modello non consente la preparazione di marmellate.

PANASONIC SD-ZB2502
PANASONIC SD-ZB2502 è una macchina del pane versatile, robusta e resistente, grazie al rivestimento in acciaio inox. Il pannello dei comandi angolato permette di accedere rapidamente, e in modo intuitivo, alle diverse funzionalità che la macchina mette a disposizione.
Oltre ad avere pane fresco sempre a disposizione, sarà possibile venire incontro anche alle particolari esigenze di chi necessita una dieta ricca di fibre, povera di sale o senza glutine. Le lame impastatrici, e la superficie del piatto antiaderente, sono antigraffio e resistono il doppio rispetto a quelle convenzionali, grazie al particolare rivestimento contenente particelle di diamante.
Lo speciale dispenser versa il lievito nell’impasto al momento giusto. Un altro dosatore molto pratico è quello per l’aggiunta di ingredienti extra, come l’uva passa. Utilizzando l’apposita modalità, è possibile preparare in casa composte e marmellate in modo semplice e veloce.

ARIETE PANE EXPRESS METAL
ARIETE PANE EXPRESS METAL è piccola e compatta, l’ideale per chi ha poco spazio in casa o per chi vuole pane fresco tutti i giorni, ma ne fa comunque un consumo limitato.
Questo modello permette di preparare due formati diversi di pane con o senza lievito, il più piccolo di 350 grammi e il più grande di 500 grammi. La manopola frontale consente di scegliere il programma desiderato, la parte superiore trasparente consente di controllare a vista l’avanzamenteo della preparazione.
Una volta impostato il programma, è sufficiente inserire all’interno del cestello rimovibile tutti gli ingredienti, il procedimento andrà avanti da solo provvedendo a preparare l’impasto, lasciarlo lievitare e infine cuocerlo alla perfezione. È possibile preparare anche pane senza glutine e si possono cuocere delle deliziose marmellate casalinghe.

MOULINEX UNO OW3101
MOULINEX UNO OW3101 è adatta sia ai principianti che agli esperti. La macchina fa tutto da sola, una volta selezionato il programma desiderato e inseriti gli ingredienti, l’impasto sarà preparato e fatto lievitare per il tempo necessario, per passare infine alla cottura. È possibile preparare pane in diversi formati, fino al massimo di 1 chilo.
I programmi di preparazione e cottura sono ben quindici e permettono di scegliere tra: pane rapido, pane classico, pane dolce, pane integrale, pane senza glutine, pane senza sale, pasta fresca e impasto per pizza, marmellate, torte e pizze; tre diversi livelli di doratura; tre diverse tipologie di peso (500 grammi, 750 grammi, 1000 grammi).
Chi passa molto tempo fuori casa apprezzerà sicuramente l’avvio programmabile fino a quindici ore prima. Il misurino e il bicchiere graduato in dotazione aiutano a dosare gli ingredienti alla perfezione, anche se non si ha una bilancia a portata di mano.

IMETEC ZERO GLU 7277
IMETEC ZERO GLU 7277 permette di scegliere tra ben venti tipi di programmi diversi. Questa macchina del pane offre la possibilità di impostare sette diversi tipi di preparazioni tradizionali, sette diverse ricette per pane senza glutine e sei ricette di tipo dietetico.
La scelta è davvero ampia, soprattutto se consideriamo che i diversi programmi selezionabili possono essere abbinati anche a tre distinti livelli di doratura. È possibile preparare fino a tre formati di pane, grazie ai diversi tipi di contenitori appositamente studiati, che possono essere adoperati per cuocere: una pagnotta classica, due ciabatte o sei panini.
È possibile programmare l’avvio fino ad un massimo di quindici ore prima, per rientrare a casa e trovare subito il pane fresco, come appena sfornato. La memoria di quindici minuti permette di continuare la lavorazione, anche in caso di interruzioni di elettricità.

KENWOOD BM250
KENWOOD BM250 è una macchina per il pane fatta per durare nel tempo: la finitura in acciaio spazzolato della struttura, la rende solida e resistente. È possibile preparare tre diversi formati di pane: da 500 grammi, da 750, grammi e da un chilo.
Il formato può essere programmato tramite il pulsante menu, così come possono essere selezionati fino a dodici diversi tipi di programmi per l’impasto del pane e la cottura. Il livello di doratura è selezionabile e può essere impostato come: scuro, medio e chiaro.
Grazie al timer programmabile fino a quindici ore prima, questo modello può essere impostato la sera, per svegliarsi con il pane fragrante e fresco in tavola la mattino, pronto per la colazione. Per chi ha fretta, è disponibile anche il programma di preparazione rapida, che in meno di un’ora permette di impastare, lievitare e cuocere il pane con doratura media.