Come Montare Listelli per il Rivestimento delle Pareti

Il rivestimento delle pareti con dei pannelli è molto usato nelle case, soprattutto come decorazione moderna dell’ambiente. Ora, prima di procedere al montaggio di questi pannelli, bisogna eseguire delle procedure, tra cui l’installazione dei listelli che li bloccheranno. Con questa guida potrai imparare ad eseguire questa operazione.

Occorrente
Matita
Riga lunga
Listelli
livella a bolla
Chiodi e tasselli
Martello

Dovrai iniziare segnando sulle pareti la larghezza dei pannelli, quindi marca la posizione dei listelli intermedi. A questo punto, dovrai servirti di una riga lunga e di una livella a bolla per fare in modo che tu possa trovare il punto più sporgente della parete, che diventerà il punto di riferimento per l’installazione a filo di tutti i listelli.

Ora, quando applichi i listelli successivi al primo, spessorali adeguatamente perchè siano a livello del punto di partenza, in modo da ottenere una superficie perfettamente piana. Adesso, quando avrai determinato il punto più prominente della parete, fissagli temporaneamente un listello e usala riga per marcare la posizione della faccia del listello sul soffitto e sul pavimento. Partendo da questi punti, marca delle linee continue lungo il soffitto e il pavimento.

A questo punto, applica i listelli verticali alla parete, a ogni lato della stanza e nei punti precedentemente marcati in modo che, quando fisserai i pannelli, tutti i bordi siano supportati. Spaziali adeguatamente, posandone altri attorno ai bordi delle rientranze. Ora togli dalle finestre e dalle porte le cornici e posa dei listelli attorno all’apertura, inchiodandoli, se è il caso, al riquadro di legno. Ora inserisci le viti nei tasselli, oppure usa dei tasselli che possano ricevere gli appositi chiodi.