Come Posare un Listello Fermamoquette

Dopo avere posato una nuova moquette, è spesso necessario rifinirla con un listello (soglia) in corrispondenza della porta. Ne esistono di diversi tipi, ognuno dei quali prevede una messa in opera specifica. Segui i passi di questa guida dove troverai validi consigli per realizzare l’operazione.

Occorrente
Seghetto per metallo
Trapano (avvitatore)
Cacciavite
Tasselli e viti
Mazzuolo di gomma oppure martello e listello di legno

Il tipo autoadesivo richiede soltanto di essere tagliato della lunghezza desiderata. Quelli di metallo o di materiale sintetico possono essere facilmente tagliati con un seghetto per metallo. Togliete poi l’eventuale carta o plastica che protegge il listello e incollatelo nel punto desiderato. Montateci sopra con i piedi, per fissarlo.

Se si tratta di un modello da avvitare, dovrete segnare i punti in cui mettere le viti. Collocate il listello nel punto desiderato e segnate, attraverso i fori per le viti, i punti in cui queste dovranno essere inserite. Se il pavimento è duro, dovrete prima praticare dei buchi e inserirvi dei tasselli. Se il pavimento è di legno, è sufficiente fare il foro di avvio. Doppo che i fori sono stati fatti e gli eventuali tasselli inseriti, avvitate e stringete le viti.

Se preferite che le teste delle viti non siano visibili, potete optare per un listello con le viti (in genere dei chiodi svitabili) inserite in una sorta di binario sulla faccia inferiore. Fate scivolare le viti nei buchi e fatele penetrare con un mazzuolo di gomma. Se però volete usare un martello dalla testa di ferro, sistemate un pezzo di legno a protezione del listello per non danneggiarlo.