Ecco un particolare fermatenda composto da tante foglie di colore e forma diversa che richiamano tanto la stagione autunnale.
Occorrente
– carta per acquerelli
– acquarelli nelle tinte autunnali (con il marroncino, dorato,rosso mattone)
– un pennello medio
– un pennello a punta fine per acquarelli
– 50 cm di cordoncino marrone
– carta da ricalco
– matita
– filo metallico di medio spessore
– colla per usi vari
– vernice trasparente satinata
– forbici e pinza
Procedimento
Formazione delle foglie
Ricalcate le seguenti sagome e poi riproducetele sulla carta da acquarelli, in tutto dovrete avere: 3 foglie d’acero, 3 di quercia, 3 grandi e 3 piccole di sicomoro e 2 di faggio, dopodichè ritagliatele facendo attenzione ai contorni. Prima di pitturare le varie forme dovrete passargli il pennello umido di acqua,poi dovrete miscelare i colori acquarellati con l’acqua e iniziate a pitturare le varie foglie, creando anche delle sfumature di varia tonalità, servendovi del pennello medio. Infine prendete il pennello a punta fine che vi aiuterà a formare le varie venature, naturalmente per metterle in evidenza dovrete usare una tonalità più scura.
Completamento delle foglie con gli steli
Prima di tutto applichiamo la vernice satinata nella parte colorata della foglia, dopodichè iniziate a piegare leggermente le foglie, recisamente seguendo la venatura centrale. A parte dividete il filo metallico in 13 pezzi da 7,5 cm ciascuno, che userete come stelo,per questo li fisserete con la colla sul rovescio delle vostre foglie, precisamente lungo la venatura centrale. Del filo metallico dovrà fuoriuscire dalla foglia solo 3,5 cm, confrontate la foto per essere più sicuri.
Rifiniture finali del fermatenda
Ora non vi rimane che creare la composizione del vostro fermatenda. Per iniziare dovrete posizionare una foglia al centro del vostro cordoncino, per fissarla vi basta circondare con il filo metallico il cordoncino, vi raccomando di stringerlo bene se no si slegherà facilmente. Lo stesso metodo lo dovrete usare per applicare tutte le altre foglie, vi consiglio di sovrapporle un poco fra di loro per coprire il filo metallico. Dopodichè non vi rimane che legare il vostro fermatenda intorno alla tenda che desiderate abbellire.