Questa micopatia può colpire foglie, fiori, rami e frutti di tutti i tipi di drupacea e pomacea comprese altre numerosissime piante.
I fiori colpiti lungo lo stelo avvizziscono rapidamente, ed in poco tempo imbruniscono disseccandosi rimanendo attaccati al rametto, nel caso di una stagione umida si possono ricoprire di una muffa grigiastra; le foglie colpite presentano chiazze di marciume più o meno estese.
I rami ricevono l’infezione dai fiori e dai frutti presentando delle tacche necrotiche, allungate, nel senso del rametto, ma se la lesione cinge completamente il ramo questo muore disseccandosi, di conseguenza i fiori e le foglie avvizziscono e muoiono rimanendo attaccate al rametto.
Sui frutti l’infezione può avvenire in qualsiasi stadio di crescita, ed in particolar modo in pr4ossimità della maturazione. Sul frutto si forma una zona di marciume che si estende sino a mummificare l’intero frutto dandole una consistenza legnosa.
Nel caso di Monilia laxa, i frutti si ricoprono di una muffa grigiastra, mentre nella Monilia fructigena il frutto si ricopre di cuscinetti color nocciola disposti a circoli concentrici.
Il parassita trascorre l’inverno in forma miceliare, nei frutti mummificati e nei cancri dei rami.
L’inoculo del parassita avviene a temperature che vanno da 8°C a 18°-20°C, ed è influenzato dall’andamento climatico, in particolare il fattore che influenza notevolmente lo sviluppo dell’infezione è rappresentato dall’umidità, in quanto i conidi sono in grado di dare inizio al processo di infettivo solo in presenza di un velo d’acqua.
Infatti gli attacchi più frequenti sono nelle zone umide, nebbiose ed in coincidenza di piogge ripetute.
La lotta va condotta proteggendo la pianta al momento della fioritura per prevenire l’infezione e l’avvizzimento dei fiori.
I trattamenti che si fanno per la Bolla e il Corineo garantiscono una protezione efficace.
Per interventi in prefioritura o post-fioritura si possono usare Benomil, Captafol, Captano, Dithianon, Folpet, Podrione ecc. impiegati da soli o in varie combinazioni tra di loro.