Un grande problema in casa durante il periodo invernale è il formarsi di condensa sulle finestre a causa dell’umidità sui vetri. In genere l’evento della condensa si verifica soprattutto all’interno di stanze più umide come per esempio il bagno o la cucina, ma non solo anche la lavanderia o la stanza in cui si stendono o si stirano i panni possono subire questo problema. Vediamo com’è possibile porvi rimedio con semplici metodi e piccoli accorgimenti.
La condensa sulle finestre causata dall’umidità può implicare lo sviluppo di muffe rendendo l’ambiente meno sano e allo stesso tempo causando dei danni a mobili e oggetti. La condensa va eliminata il prima possibile dal momento della comparsa sul vetro per impedirgli di colare e di bagnare altri parti della casa come il pavimento, gli infissi stessi o mobilio ed oggetti che si trovano al di sotto della finestra con l’impiego di un panno, meglio se in microfibra, possiamo asciugare la condensa che rimane sul vetro così da evitare che il vetro si macchi.
Possiamo eliminare la condensa da vetri e finestre tenendo le stanze sempre ben ventilate, lasciando arieggiare le stanze incriminate per qualche tempo durante ogni stagione per almeno un quarto d’ora. Nei casi più difficili è consigliato l’acquisto di un deumidificatore che tenga in autonomia sotto controllo il livello di umidità della nostra casa. L’acqua poi estratta dal deumidificatore potrà essere riciclata in vari modi come per esempio per riempire il ferro da stiro o per creare dei detersivi in casa.
Nonostante sia sempre opportuno evitare di stendere la biancheria in casa, questo è proprio una delle principali cause della condensa finestre e dell’eccesso di umidità tra le pareti domestiche e di conseguenza della fastidiosissima muffa. Possiamo stendere all’esterno in terrazzo se è coperto durante il periodo invernale oppure scegliere una macchina asciugatrice che ci supporti.
In cucina quando siamo ai fornelli accendiamo sempre la ventola della cappa di aspirazione che porti via il grosso del vapore e dei fumi oltre che gli odori del cibo. Potrebbe essere utile applicare anche nella stanza da bagno una ventola di aspirazione che raccolga i vapori della doccia così da non doversi ritrovare sempre con la nebbiolina dopo ogni momento di riposo. Combattere la condensa alle finestre è possibile, ma certo la soluzione ottimale e definitiva è quella di installare dei serramenti di nuova generazione che garantiscano risparmio energetico e un buon isolamento.