Luglio è arrivato in un battibaleno! Quando si hanno mille cose da fare e i bimbi ti succhiano tutte le energie il tempo vola ancora più in fretta. Ma la bellezza di luglio, oltre al sole e alle vacanze (per chi le fa o le sta facendo) sono la frutta e la verdura di stagione, magari biologiche e a kilometro zero, in particolare per i nostri bambini.
Per me quello che si mangia ha un peso notevole nell’umore: avere la fruttiera piena di pesche e albicocche ma fa stare bene! E poi l’anguria, fresca e dissetante, fa il resto.
Ecco qual è la frutta di stagione che possiamo trovare facilmente a luglio: albicocche, agurie, le ultime fragole e ciliege, i primi fichi, frutti di bosco, limoni, meloni, pere, pesche, pesche noci, prugne e susine, uva da tavola.
Per quanto riguarda la verdura invece ci possiamo abbuffare di aglio, cipolla, cipollotto e scalogni (si fa per dire!), bietole, cetrioli, fagioli, fagiolini, fave, melanzane, patate novelle, peperoni, piselli, pomodori, sedano, ravanelli e zucchine.
Quanta varietà! La natura in questo periodo ci regala davvero tanto. Approfittiamone anche perchè la verdura e la frutta di stagione costano davvero molto meno, sono prodotte con più facilità e se abbiamo un po’ di occhio e compriamo nei posti giusti, probabilmente fanno anche poca strada e vengono raccolte quando sono davvero mature.