Come Vestirsi se si è una Donna Bassa

Come valorizzare il nostro fisico quando la statura non è dalla nostra parte? Siete alquanto bassine e cercate in ogni modo la strada per fare sempre e comunque la vostra bella figura? In questo vi può dare una mano il modo di vestire ed il vostro stile più in generale, che dovete scegliere rigorosamente semplice, mai troppo ampio o troppo lungo. Uno stile giusto, a vostra misura, vi consentirà di non sentirvi mai inferiori alle stangone.

PRIVILEGIATE I CAPI CORTI
Dovete scegliere giacche o cappotti abbastanza corti, che abbinerete ad una gonna al ginocchio o pantaloni affusolati o morbidi. In generale l’abito che vi deve valorizzare non deve essere ampio o eccessivo, non deve avere tagli orizzontali, che spezzano la figura sul torace o sui fianchi. Se mettete un tailleur, lasciate perdere i contrasti e indossatene uno proporzionato nelle lunghezze (giacca che arriva ai fianchi, gonna che arriva al ginocchio). Se volere spingervi oltre, potete optare per una gonna decisamente più corta…

NON USATE TACCHI MOLTO ALTI
“Siamo basse, slanciamoci con tacchi alti”? Sbagliato: tendono a spezzare l’altezza, a creare disarmonia e un certo squilibrio nelle proporzioni. Stesso discorso vale per le le zeppe e i “tacchi scultura”…

SI’ A MAGLIE MORBIDI E ADERENTI
La maglia deve avere linea morbida e un pò aderente. Si devono preferire i filati sottili che non danno volume, con pantaloni elasticizzati o una gonna al ginocchio ed una maglia confortevole, con cinturino o a vita bassa. L’ideale è il twin set, composto da top o maglia e cardigan.

ACCENTUARE LA VERTICALITA’
Per accentuare la verticalità della linea, basta indossare un maglioncino aperto, un vestito a bottoni, una sciarpetta lunga da lasciare sciolta, capelli raccolti in uno chignon per permettere di slanciare la parte superiore del corpo. Non variare i colori ma preferire la monocromia. Il top e il pantalone devono avere colori simili, la differenza cromatica spezza in due la silhouette. Non usare inoltre fantasie molti grandi e anche gli accessori devono essere piccoli. La parola d’ordine rimane sempre una sola, proporzione.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *