Come Fissare le Assi di un Parquet a Mosaico in Casa

Se avete un parquet a mosaico, può capitare con il trascorrere degli anni, che presenti dei difetti. In realtà non è necessario sostituire tutte le assicelle del parquet, ma è sufficiente fare delle piccole riparazioni. In questa guida ti spiego il procedimento che devi osservare.

Occorrente
Colla per parquet
Spatola dentellata per colla
Mazzuolo di gomma
Spatola da pittore
Straccio
Raschietto elettrico

Iniziate con il togliere tutte le asticelle del riquadro di parquet che presenta dei difetti. Prendete quindi una spatola da pittore o un raschietto anche elettrico ed eliminate tutti i residui di colla presenti nel supporto. A questo punto eliminate con un aspiratore o semplicemente con una scopetta, la polvere accumulate.

Prendete adesso la spatola dentata e la colla per parquet. Con attenzione, affondate il nuovo riquadro di parquet nella adatta e provvedete a fissarlo, servendovi di un mazzuolo di gomma. A questo punto, inserite eventualmente un pezzo di legno fra il martello e il riquadro di parquet, per non danneggiare quest’ultimo.

Prendete infine uno straccio e inumiditelo. Passatelo nel parquet appena incollato, cercando di eliminare i residui di colla presenti dopo l’applicazione. Vi raccomando di ottemperare alla pulizia, per evitare che la colla indurisca e diventi impossibile toglierla, con il rischio di rovinare il parquet appena applicato.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *