La Botrytis è un fungo altamente polifago ed attacca numerose piante ornamentali, fruttifere e orticole; tra le ornamentali le più colpite sono, ciclamino, ortensia, rosa, begonia, geranio e agrumi (vedi).
Sono colpiti quasi tutti gli organi della pianta, ma in particolare modo i boccioli da fiore che non si aprono ricoprendosi di una caratteristica muffa grigiastra.
Le foglie vengono colpite meno frequentemente ed in concomitanza di periodi molto umidi e piovosi, la lamina fogliare assume una colorazione brunastra ai margini e poi dissecca.
Le condizioni ottimali per l’insorgere della malattia sono: piogge prolungate con elevata umidità dell’aria e temperature tra 5° e 30° C.
Contro questo fungo si interviene con quelle pratiche colturali onde evitare irrigazioni frequenti, ed in ambiente protetto, impianti troppo fitti, sbalzi termici e particolare cura nell’arieggiare l’ambiente.
All’aperto in conseguenza di piogge ripetute o prolungate, intervenire con Procimidone, Iprodione,Clozolinate alla dose di 100-150 g/l o con prodotti ad azione antibiotica collaterale come Diclofuanide e Clortalonil.